Le Sue Origini

 

Risalire alle origini dello Scottish Terrier è piuttosto difficile poiché i terrier scozzesi agli inizi non venivano chiamati con nomi diversi bensì erano identificati tutti con lo stesso nome: Skye Terrier. Tuttavia gli amanti di questa razza non hanno dubbi: si tratta del più antico terrier delle Highlands! La sua genesi non è così chiara ma le prime attestazioni sulla sua presenza risalgono addirittura al 1436 anno in cui Don Leslie nel suo “Storia della Scozia” descrive un cane molto simile allo scottish. Risale al XVI secolo il ritratto di una giovane ragazza che accarezza un cagnolino molto simile al nostro beniaminio.

“Scottish Terriers at Work on a Cairn in the West Highlands” – James Robertson, 1835

 

Come possiamo osservare da questa litografia già nell’800 la morfologia dello scottisch è molto simile a quell ache conosciamo. Di sicuro, nel XIX secolo, sia nelle Highland che nell’isola di Skye c’erano cani chiamati genericamente “short-haired” o “little Skye terrier”: ma solo verso la fine dell’Ottocento essi vennero separati in razze distinte.
Inizialmente furono soltanto due:  il Dandie Dinnmont ed un’altra razza chiamata ancora Skye, ma assai diversa da quella odierna che porta lo stesso nome. Con l’avvento delle esposizioni canine e la nascita degli Standard gli “Skye” vennero ulteriormente suddivisi nelle quattro razze: Scottish, Skye, West Highland White e Cairn terrier.

Inizialmente lo stesso Scottish cambiò diversi nomi: venne definito Highland, Cairn, Diehard ed Aberdeen terrier.

 


Nel 1879 gli Scottish apparvero per la prima volta in expo, mentre l’anno successivo venne redatto il primo Standard, il primo Club dedicato alla razza nacque in Inghilterra (Scottish Terrier Club of England, 1881), mentre lo Scottish Terrier Club of Scotland sarebbe arrivato solo nel 1888.

 

C’è ancora da rilevare che lo Scottish terrier è sempre piaciuto ai potenti: Giacomo VI di Scozia, quando divenne re d’Inghilterra nel XVII secolo, regalò sei terrier scozzesi al re di Francia Enrico IV, che si innamorò perdutamente della razza e incrementò la sua popolarità in tutto il mondo.
In America lo Scottish arrivò nel 1890, ma divenne famoso negli anni a cavallo tra le due guerre mondiali soprattutto per merito di Fala, la cagnetta del Presidente Roosevelt, che fu il cane più fotografato d’America in quegli anni.  Basta digitare in google il nome di questa razza per accorgersi di quanti sono i Vip che hanno voluto averne un esemplare al loro fianco!