La Cura

 

Come tutti i suoi colleghi terrier a pelo duro, lo scottish necessita di essere strippato e di ricevere le giuste cure per il suo bel manto. Uno scottish con il pelo incolto è di sicuro simpatico e coccoloso, ma il suo fascino ha molto da perdere se l’acconciatura va “fuori forma”.

La toelettatura di uno scottish è di sicuro molto particolareggiata e può sembrare molto difficile per chi è alle prime armi ma non temete! Con volontà, determinazione (da terrier) ed un buon maestro si può tranquillamente imparare a strippare il proprio scottish anche nei ritagli di tempo. Certo, i nostri predecessori che si affidavano allo stripping naturale nei boschi e sottoboschi dove i sottopelo rimaneva impigliato nei cespugli, erano forse più avvantaggiati in questo senso! Ma vi assicuriamo che prendersi cura dello stripping di un cane non è assolutamente così impegnativo come si pensa.

Va precisato anche in questa sede che lo stripping non fa male al cane poiché ciò che si va a togliere è il pelo morto già staccato alla radice. Semmai per un cane pieno di vita come lo scottish può essere un po’ noioso, ma da buon narcisista qual è capirà ben presto anche lui che ne vale la pena.