La Cura
Grooming
Grooming non significa solo “toelettare”, ma anche “prendersi cura” del cane. Il grooming è un impegno quotidiano che ci coinvolge come proprietari e preparatori dei nostri soggetti e in qualche caso anche per soggetti esterni.
Lo Stripping
Che cos’è lo stripping ?
“E’ l’arte dello scolpire il pelo , creare una vera opera d’arte ,un insieme di linee ben definite e sfumature, creando un’armonia nell’insieme dell’opera “
Lo stripping consiste nello strappare il pelo morto. Questa tecnica non fa altro che facilitare un ciclo naturale del pelo nuovo, non è invasiva ne dolorosa purchè sia fatta nei tempi giusti. I peli ruvidi hanno bisogno di questo tipo di lavorazione per migliorare la qualità del pelo, il ricambio delle cellule morte e la colorazione del manto e far risaltare pregi del soggetto e nascondere piccoli difetti. Per avere un Airedale con un pelo secondo i canoni, non deve essere rasato.
Lo stripping viene effettuato con varie tipologie di lavorazione, a mano o mediante appositi coltelli dentati che aiutano lo strappo del pelo. I coltelli possono essere di diverso tipo e misura e possono avere diverse rifiniture, per ottenere risultati differenti nelle varie lavorazioni del mantello. Il trimming da show richiede tempo e dedizione sul proprio amico a pelo ruvido è un lavoro che si basa sulla struttura fisica del cane e sul calcolo del tempo di crescita del pelo per far sì che il cane arrivi in gara in ottime condizioni.
Handling
Presentare un cane non è solo un gesto meccanico ma è un’arte fatta di buoni rapporti. Un campione ha sempre al suo fianco un handler che ha fiducia in lui e che non lo stressa. Il rapporto di comunicazione/fiducia con il cane, permette di avere sul ring un cane che si mostra al meglio. Conoscere le caratteristiche di ogni soggetto permette di valorizzarne i pregi e limitare le piccole imperfezioni.
Fissa lo sguardo del tuo cane e tenta ancora
di affermare che la bestia non ha un’anima. V. Hugo )